Il specialista della vetrata economica e facile da montare

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SITO VETRATA-INDUSTRIALE.IT al 02 settembre 2013


Modificate il 11/02/16 - Modifica del paragrafo 5.2 Ricevimento delle merci e inserimento del paragrafo 5.3 Anomalia non specificata sul buono di consegna
Modificate il 29/03/2016 - Modifica dell'Articolo 7 - Facoltà di recesso riservata ai privati (fatta eccezione per prodotti su misura) e Allegato - Modulo di recesso
Modificate il 16/06/2016 - Paragrafi 2.5 Annullamento/Modifica dell'ordine, 6.3 Rimborso degli articoli difettosi e Articolo 7 Facoltà di recesso riservata ai privati (fatta eccezione per prodotti su misura)


Articolo 1 – APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI
Il venditore è di seguito definito come

SARL Esprit d'atelier con capitale sociale di 5.000 €
 la cui sede sociale è situata in 17, rue Carle Bahon Rennes
Telefono  +33 (0)2 30 96 32 07
iscritta al Registro di commercio e dell'industria di Rennes
con Codice Fiscale [SIRET] 79445108800015 (N. partita IVA: FR32 794451088)

La società o la persona firmataria che accetta le presenti condizioni di vendita viene definito acquirente. Per qualsivoglia vendita realizzata dalla SARL Esprit d'atelier a proprio nome o per conto di uno dei suoi committenti si applicheranno in via esclusiva le presenti condizioni di vendita. Nel caso in cui venissero applicate altre condizioni di vendita, sarà necessaria e tassativa una conferma scritta da parte del venditore. Tutte le informazioni fornite sui supporti pubblicitari tipo sito internet, cataloghi, ecc. hanno carattere meramente indicativo. Potranno essere modificate in qualsivoglia momento dal venditore senza alcun preavviso. Qualsivoglia ordine dell'acquirente o accettazione di offerta del venditore prevede l'accettazione senza riserva delle presenti condizioni di vendita. Le offerte hanno una validità di 7 mesi a partire dalla data di emissione, fatte salve eventuali clausole diverse indicate nell'offerta stessa. Tali condizioni di vendita sono modificabili in qualsiasi momento senza alcun preavviso e applicabili a qualsiasi ulteriore ordine.

 

ARTICOLO 2 – Ordini

Le offerte sono valide fino ad esaurimento scorte.

2.1 Descrizione dei prodotti

La descrizione dei prodotti è visibile sul sito vetrata-industriale.it e ne costituisce l'aspetto contrattuale. Le fotografie relative a tali descrizioni non hanno alcun carattere contrattuale e non impegnano in alcun modo la responsabilità della società Esprit d'atelier.

La responsabilità degli aspetti tecnici dei prodotti rimane in capo alla società Esprit d'atelier. Qualsivoglia modifica, aggiornamento, miglioria dei prodotti potrà avvenire di diritto e senza alcuna notifica di preavviso. Lo stesso dicasi per quanto riguarda il ritiro della vendita dei prodotti e dei relativi allegati.
Nel caso in cui necessitiate di informazioni supplementari sui vari prodotti presentati sul sito vetrata-industriale.it, potete contattare la società Esprit d'atelier (sezione contatto sul sito) oppure richiedere assistenza a terzi competenti in materia.
 

2.2 Disponibilità dei prodotti

La disponibilità del prodotto è indicata direttamente sul sito. Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, Esprit d'atelier si riserva il diritto di proporre un prodotto simile per qualità e prezzo. Soltanto in questo caso e dopo esservi avvalsi del diritto di respingere la merce consegnata, ci faremo carico delle spese di reso. In ogni caso potete rifiutare la vendita dopo la consegna. A far data dall'avvenuto reso dei prodotti presso i nostri laboratori provvederemo al rimborso della merce entro e non oltre 30 giorni.


2.3 Limiti di importazione

Spetterà al cliente informarsi presso le autorità competenti nel proprio paese per conoscere gli eventuali limiti di importazione dei prodotti che desidera ordinare sul sito. Ogni importazione o esportazione è assoggettata a leggi che devono essere rispettate.
 

2.4 Passaggi per stipulare il contratto

Il cliente deve seguire i passaggi indicati di seguito quando effettua il suo primo ordine sul nostro sito:

- creazione di un account cliente
- creazione di un ID, "login"
- creazione di una password costituita da almeno 6 caratteri alfanumerici

Una volta convalidato l'ordine, accederete al vostro account tramite una connessione sicura. Vi saranno richieste una serie di informazioni e soltanto dopo la convalida di questo passaggio il vostro ordine sarà definitivo. Una volta salvato l'ordine e selezionata la modalità di pagamento si svolgerà la vendita della merce a un prezzo prestabilito. Il nostro sito invierà sistematicamente il riepilogo dell'ordine all'indirizzo e-mail indicato nell'account cliente. La lingua utilizzata per la trascrizione degli elementi che costituiscono il contratto è il francese. Nel caso in cui un cliente trasmetta un ordine e si verifichi una controversia o non risulti pagato un ordine precedente, vetrata-industriale.it può decidere di annullare semplicemente il nuovo ordine del cliente in questione.
 

2.5 Annullamento/modifica dell'ordine - Applicabile a partire dal 16/06/2016

2.5.1 Annullamento dell'ordine

Ogni ordine per il quale non si riceverà il pagamento sarà sistematicamente annullato.

Una volta che Esprit d'atelier avrà confermato l'avvenuto pagamento tramite e-mail di conferma dell'ordine, l'annullamento sarà possibile soltanto nei casi e nelle condizioni seguenti:

Prodotti standard :
- Potete annullare gratuitamente l'ordine prima che venga stampata l'etichetta di spedizione
- Potete annullare l'ordine anche respingendo la consegna. In tal caso verificheremo lo stato della merce al suo ritorno presso il laboratorio. Nel caso in cui sia in condizioni perfette, Esprit d'atelier rimborserà l'importo della merce, le spese di spedizione relative al trasporto senza appuntamento (indipendentemente dall'opzione di trasporto selezionata al momento dell'ordine) dedotte le spese di reso.
- I clienti privati hanno inoltre la possibilità di recesso dopo la consegna (si vedano l'Articolo 7 e l'Allegato sopra indicati)

Prodotti su misura :
- Esprit d’atelier non è in alcun caso tenuta ad accettare l'annullamento dell'ordine di un prodotto su misura.
- Sarà tuttavia possibile fare un'eccezione in seguito alla consulenza e alla convalida del responsabile di produzione. Saranno pattuite delle spese di gestione in funzione dello stato di avanzamento della produzione, a partire da un minimo di 75 € IVA inclusa. Esprit d’atelier rimborserà l'importo iniziale dell'ordine, dedotte le spese di gestione.

Per i professionisti è impossibile annullare l'ordine senza il previo accordo di Esprit d'atelier. Le modifiche degli ordini e le condizioni complementari o di deroga riguardanti l'oggetto e le modalità della vendita hanno valore esclusivamente nel caso in cui le stesse figurino all'interno dell'offerta o della conferma effettuata dal venditore.

Esprit d'atelier si riserva il diritto di annullare qualsivoglia ordine nel caso in cui si verifichi un malfunzionamento di qualsiasi tipo.

2.5.2 Modifica dell'ordine dopo il pagamento

Un ordine pagato a Esprit d’atelier viene automaticamente inviato alla produzione. Tale automatismo consente di ridurre i costi di produzione e una modifica comporta un'elaborazione di tipo manuale.

Per i prodotti standard vi verrà fatturato un importo di 75 € IVA inclusa per le spese di gestione relative a tale modifica.

I prodotti su misura sono per definizione non rimborsabili.
- L'importo relativo alle spese di gestione dipenderà dallo stato di avanzamento della produzione, a partire da un minimo di 75 € IVA inclusa.
- Nel caso in cui la modifica comporti una riduzione del prezzo del prodotto, la minusvalenza sarà defalcata dalle spese di gestione.
- Nel caso in cui la modifica comporti un aumento del prezzo del prodotto, la differenza sarà fatturata assieme ai costi di gestione.

L'ordine modificato sarà messo in attesa e poi nuovamente inserito nel planning produttivo una volta che le spese di gestione saranno state pagate dal cliente.


Articolo 3 – Prezzi

La valuta di contabilizzazione del sito è l'euro. I prezzi indicati sono da considerarsi IVA inclusa e sono soggetti a variazioni. Al momento della convalida dell'ordine i prezzi sono invece bloccati e definitivi, anche nel caso in cui possano subire rincari o riduzioni nei giorni successivi. Le spese di consegna devono essere aggiunte al prezzo indicato. Vengono calcolate in automatico e sono specifiche per ogni singolo ordine. Tali spese si basano sull'ordine e vengono indicate prima della convalida definitiva. La fattura viene redatta senza IVA per i clienti extra UE o dei Territori d'Oltremare. Nel caso in cui una consegna al di fuori della Francia metropolitana necessiti del pagamento di imposte locali, spese e diritti doganali, dazi marittimi, il cliente si impegna a pagare anche tali spese. Sarà responsabilità del cliente informarsi in merito alla normativa del paese di consegna. Le merci acquistate dai professionisti conservano il prezzo convenuto al momento dell'ordine nei limiti del periodo di opzione e delle condizioni economiche generali (tasse, tasso di cambio, ecc.) al momento della consegna.
 

3.1 Promozioni

Quando il nostro sito propone delle promozioni:

- vengono chiaramente pattuite una data di inizio e una data di fine.
- il valore dello sconto sul prezzo non in promozione il giorno dell'ordine viene chiaramente visualizzato.

Il prezzo scontato è il prezzo preso in considerazione nel carrello.

 

Articolo 4 – CONSEGNA

4.1. Modalità di consegna

Sono disponibili 2 modalità di consegna:

- Consegna presso l'acquirente effettuata dal trasportatore.

- Consegna presso l'acquirente effettuata dal trasportatore previo appuntamento.

I pacchi sono depositati al pianoterra della vostra abitazione o edificio oppure nel luogo più vicino accessibile al camion del trasportatore. La consegna al piano non è prevista nei costi di trasporto fatturati.

In caso di mancata consegna del pacco a causa del cliente (cliente non raggiungibile, cliente assente al momento della consegna) o di consegna a un indirizzo diverso da quello indicato nell'account del cliente, le spese di reso merce, le spese amministrative di gestione del reso e di ulteriore spedizione nonché le spese di rispedizione saranno a carico del cliente.
 

4.2. Tempistiche di consegna

L'indirizzo di consegna preso in considerazione sarà quello indicato al momento dell'ordine. A far data dal giorno di ricezione del pagamento (tramite carta di credito o assegno), Esprit d'atelier assicura la consegna dei prodotti entro e non oltre 60 giorni lavorativi (ad eccezione dei periodi di ferie). Le altre tempistiche sono indicate a titolo informativo e quelle indicate sul sito sono le tempistiche abituali considerate la produzione e la consegna da parte del trasportatore. Esprit d'atelier si riserva altresì il diritto di effettuare consegne parziali. La fatturazione potrà essere effettuata a partire dal momento in cui l'acquirente accetta la prima consegna parziale.

La variazione dell'indirizzo di consegna dopo l'invio dell'ordine è a pagamento nel caso in cui la richiesta provenga dal cliente e/o l'indirizzo indicato dal cliente al momento dell'ordine sia sbagliato. La tariffa applicata dipenderà dal nuovo indirizzo a cui dovrà essere consegnato l'ordine.

Per il cliente privato la variazione dell'indirizzo di consegna prima della spedizione dell'ordine è gratuita. Per il cliente professionale invece la variazione dell'indirizzo di consegna prima della spedizione dell'ordine sarà fatturata a 30 € IVA inclusa.
 

4.3 Ritardo nella consegna

È possibile tenere monitorato l'ordine e la consegna on-line utilizzando il numero di spedizione. Se rispetto alle tempistiche medie di consegna notate che l'ordine è stato spedito da oltre una settimana, contattateci tramite e-mail. Il trasportatore effettuerà un'indagine entro e non oltre 3 settimane. Nel caso in cui i prodotti vengano individuati, verranno immediatamente rispediti all'indirizzo di consegna. Nel caso in cui i prodotti vengano dichiarati smarriti, si effettuerà una nuova produzione nella miglior tempistica possibile.

Esprit d'atelier non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia evento che esuli dalla sua volontà, quali serrate, scioperi, totale o parziale sospensione dei lavori presso la fabbrica del venditore o presso i suoi fornitori, epidemie, guerre, requisizioni, incendi, inondazioni, interruzioni o ritardi nei trasporti, misure legali o amministrative che impediscano, ritardino o proibiscano la fabbricazione o l'importazione della merce. Nel caso in cui si verifichi uno di questi eventi, l'acquirente sarà informato al momento opportuno da Esprit d'atelier. In linea generale, la consegna avverrà soltanto nel caso in cui l'acquirente risulti adempiente per i propri obblighi nei confronti del venditore.


Articolo 5 – TRASPORTO

La scelta dei trasportatori che effettuano le consegne è assicurata da vetrata-industriale, fatto salvo diverso accordo. Dal momento in cui la merce esce dai nostri laboratori e viene presa in carico dal trasportatore, l'acquirente diviene responsabile dei prodotti e deve pertanto verificarli e controllarli al ricevimento, In caso di anomalia, l'acquirente deve descriverne la natura sul buono di consegna o sul terminale mobile del trasportatore. Un'anomalia non specificata non sarà presa in carico dall'assicurazione. L'acquirente deve conservare i pezzi non danneggiati e respingere gli altri. L'avvio di una controversia di trasporto (che non comporta alcuna spesa per l'acquirente) è possibile soltanto nel caso in cui il controllo sia stato effettuato al ricevimento e le anomalie siano state descritte in maniera precisa prima della firma. In caso contrario non sarà accettato alcun ricorso nei confronti del trasportatore o di vetrata-industriale.

L'intero valore della merce è assicurato da vetrata-industriale per i suoi clienti. Nel caso in cui l'acquirente riscontri un problema di consegna e lo segnali opportunamente al trasportatore, i prodotti saranno sostituiti a spese del trasportatore dopo aver avviato una controversia di trasporto.

I nostri prodotti vengono consegnati all'interno di casse di legno. L'acquirente deve munirsi di un piede di porco o di un grosso cacciavite per aprire il coperchio inchiodato della cassa. Il costo della cassa in legno è incluso nel prezzo dell'ordine. L'acquirente diventa proprietario della cassa dal momento in cui l'ordine esce dai locali di vetrata-industriale. In nessun caso la cassa può essere ritirata dal trasportatore al momento della consegna. Soltanto previa richiesta scritta da parte del cliente, il trasportatore potrà ritirare la cassa in una data specifica (dal lunedì al venerdì). Tale ritiro sarà fatturato a un costo di 190 € IVA esclusa (228 € IVA inclusa). In caso di assenza del cliente al momento del passaggio del trasportatore per il recupero della cassa, si procederà alla fatturazione delle spese di ritiro a vuoto, pari a 60 € IVA esclusa (72,00 € IVA inclusa). Tariffe applicabili in Francia metropolitana. Su preventivo per Corsica, Belgio e Lussemburgo.


5.1 Rischi connessi al trasporto

Dalla partenza della merce dai nostri laboratori al ricevimento fisico dei prodotti da parte del destinatario indicato al momento dell'ordine o del suo rappresentante (che accetta), i rischi legati al trasporto sono a carico di Esprit d'atelier soltanto se la merce viene controllata dal destinatario alla presenza del trasportatore e le eventuali riserve vengono indicate sul buono di consegna del trasportatore.
 

5.2 Ricevimento delle merci – Applicabile a partire dall'11/02/2016

Al momento del controllo della merce alla presenza del trasportatore, il cliente dovrà respingere la consegna nel caso in cui:

- il prodotto sia danneggiato;

- manchi della merce;

- il pacco sia stato aperto o ri-imballato (fatto salvo il caso dei controlli doganali).

Prima di firmare qualsiasi cosa (buono di consegna o terminale mobile) e alla presenza del trasportatore, il cliente deve indicare per iscritto le riserve e le motivazioni precise per le quali respinge la merce sul buono di consegna del trasportatore. Le indicazioni "Con riserva di controllo" o "Con riserva di disimballo" non sono accettate dalle compagnie assicurative ed Esprit d'atelier non potrà attivare l'assicurazione sul trasporto.

infine, entro e non oltre 48 ore dalla consegna, il cliente deve inviare una raccomandata al trasportatore e a Esprit d'atelier indicando le riserve e le motivazioni che lo hanno spinto a respingere la merce.

Nel caso in cui il destinatario non faccia riferimento ad alcuna riserva al momento della consegna, come indicato nella summenzionata procedura, la merce sarà da considerarsi arrivata in buono stato e conforme all'ordine dell'acquirente.

Se avete bisogno di aiuto potete contattarci tramite e-mail o telefono, dalla sezione Contatti del sito.

Ad eccezione di questa procedura di rifiuto della consegna, Esprit d'atelier non accetterà alcun reclamo e declinerà qualsivoglia responsabilità in caso di problemi segnalati dopo la consegna.

Attenzione :

- Verificare sistematicamente la merce e sempre alla presenza del trasportatore.
- Firmare il buono di consegna o il terminale mobile soltanto se si è sicuri che la merce sia conforme.
- Nel caso in cui in seguito al reso merce presso i nostri laboratori non venga riscontrata alcuna anomalia sui prodotti e le riserve espresse risultino prive di fondamento, ci riterremo autorizzati a non rimborsare la merce.
 

5.3 Anomalia non specificata sul buono di consegna – Applicabile a partire dall'11/02/2016

Un'anomalia non descritta in maniera precisa sul buono di consegna prima della firma del medesimo (si veda il paragrafo 5.2) non potrà essere presa in carico dall'assicurazione sul trasporto. Nel caso in cui tale anomalia consista nella rottura di un vetro durante il trasporto, Esprit d'atelier può inviare nuovamente i vetri applicando un forfait. Tale forfait di sostituzione del vetro sarà fatturato a 35 € IVA inclusa per ciascun vetro e comprende la nuova merce, l'imballaggio, il trasporto, l'assicurazione sul trasporto e le spese amministrative di gestione.

 

Articolo 6 - RECLAMO E SERVIZIO POST VENDITA PER GLI ARTICOLI DIFETTOSI

Qualsivoglia anomalia della merce consegnata (difetto del prodotto, quantità sbagliate, ordine non conforme rispetto al buono, problemi al ricevimento conformemente all'articolo 5) riscontrato dall'acquirente può essere oggetto di un reclamo nei confronti del venditore. In tal caso, l'acquirente deve inviare una raccomandata entro e non oltre 48 ore dalla consegna contenente tutti i reclami che voglia formulare. Nel caso in cui non venga rispettata tale procedura, non sarà possibile far valere il diritto al reclamo dell'acquirente.
 

6.1 Necessità di un numero di reso

Per restituire la merce l'unico mezzo possibile è la spedizione postale. Qualsivoglia reso merce deve essere oggetto di previo accordo da parte di Esprit d'atelier; è inoltre necessario che Esprit d'atelier fornisca un numero di reso. Tale accordo e tale numero sono ottenibili soltanto contattandoci.

In caso contrario, senza numero di reso e senza etichetta prepagata fornita da Esprit d'atelier, il reso merce sarà a carico del cliente e a suo rischio e pericolo. In tal caso, vi invitiamo vivamente a sottoscrivere una polizza assicurativa sul trasporto e a dichiarare il valore della merce.

Una volta ottenuto l'accordo, l'acquirente ha a disposizione 7 giorni di tempo per restituire la merce difettosa all'indirizzo seguente: Esprit d'atelier - Ecoverrière, Boulevard de l'Odet, Village des Artisans, 35740 PACE. È necessario che siano fornite le seguenti informazioni:

- Coordinate precise dell'acquirente: nome, indirizzo, numero di telefono.
- Descrizione del contenuto del pacco e dei reclami.
- N. di fattura e N. di buono di consegna.
- Copia della fattura.
- Numero di reso.
- Etichetta prepagata apposta sul pacco
 

6.2 Necessità dell’imballaggio originale

Il reso merce deve essere effettuato nell'imballo originale, che deve contenere tutta la merce inviata (prodotto + accessori) e gli elementi descritti nel paragrafo 6.1.

Nel caso in cui il pacco sia incompleto o rovinato, e/o il prodotto sia danneggiato non sarà possibile procedere al alcun ritiro, cambio o rimborso. Nel caso in cui l'imballo originale sia rovinato o assente, vi sarà richiesto un importo di 55 € al fine di poter procedere al riconfezionamento.
 

6.3 Rimborso degli articoli difettosi – Applicabile a partire dal 16/06/2016

Soltanto una volta che la merce sarà stata restituita e sarà arrivata presso Esprit d'atelier, come da procedura summenzionata, che potrà essere analizzata la richiesta di rimborso. Nel caso in cui venga formulata una richiesta di rimborso e sia accertata la responsabilità dell'azienda, l'ordine e le eventuali spese di reso pagate dal cliente saranno rimborsate.


Articolo 7 – FACOLTÀ DI RECESSO RISERVATA AI PRIVATI (FATTI SALVI I PRODOTTI SU MISURA) - Applicabile a partire dal 16/06/2016

Ai sensi degli articoli L121-21 e successivi del codice del consumo e nel contesto della vendita a distanza, l’acquirente ha a disposizione un periodo di recesso di 14 giorni a partire dalla data di consegna dell’ordine (si veda l'allegato nella parte inferiore della pagina). L'ordine sarà rimborsato in cambio del reso dei prodotti consegnati.

Tale recesso non è possibile per i prodotti su misura.

Le merci devono essere restituite dall'acquirente nello stato e negli imballaggi originali e intatti. È necessario avere un numero di reso, che viene comunicato contattando la società Esprit d'atelier tramite la sezione "Contatti" del sito o tramite e-mail. L'acquirente è responsabile del reso merce e dovrà sostenere tutte le relative spese. Esprit d’atelier raccomanda pertanto di sottoscrivere una polizza assicurativa sul trasporto e di dichiarare il valore della merce del/i pacco/hi. Una volta ricevuta la merce ed effettuati gli opportuni controlli in laboratorio, con riserva di verificarne lo stato, Esprit d’atelier rimborserà all'acquirente l'importo dell'ordine: merce (defalcata dal costo dei prodotti eventualmente danneggiati) e spese di trasporto senza appuntamento (indipendentemente dall'opzione di trasporto selezionata al momento dell'ordine).

Ai sensi degli articoli L121-28-8 e seguenti, tale diritto di recesso non potrà essere esercitato, nella fattispecie, per:
- i prodotti per la fornitura di beni confezionati secondo le specifiche dell'acquirente o nettamente personalizzati.
- i prodotti che, per la loro natura, non possono essere rispediti o possono deteriorarsi dopo che l’acquirente ha iniziato a utilizzarli.
Scegliendo un colore specifico o selezionando qualche opzione proposta sul sito, l'acquirente accetta di non potersi avvalere del diritto di recesso. Per opzione si intendono i vetri (ad eccezione del vetro laminato 33/2), i piatti di finitura o qualsiasi altra scelta fatta dall'acquirente per personalizzare un prodotto standard.

Tale opzione di recesso non è possibile per i professionisti.

 

Articolo 8 – GARANZIA

Se un materiale presenta dei problemi, potete contattarci tramite e-mail dalla sezione Contatti del nostro sito.

8.1 Garanzia del produttore

In caso di problemi su un prodotto corredato di specifica garanzia del costruttore, l'acquirente dovrà contattare direttamente il costruttore senza passare attraverso Esprit d'atelier. Esprit d'atelier tiene a disposizione degli acquirenti le coordinate di vari costruttori, che vengono trasmesse su richiesta tramite e-mail.

Esprit d'atelier non propone alcuna garanzia su questi prodotti. In tale ambito, non sarà possibile proporre e accettare alcun reso di prodotti.
 

8.2 Limitazione di garanzia

Il venditore è la sola entità competente per giudicare in merito al carattere difettoso del prodotto consegnato. Dopo opportuna diagnosi effettuata dal venditore, la garanzia del venditore si applicherà soltanto in caso di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso. Il venditore si impegna a riparare o sostituire tali prodotti. Le spese legate al trasporto, al montaggio e allo smontaggio, alla manodopera non sono coperte da garanzia.

Nel caso in cui sia impossibile sostituire il prodotto con uno identico, sarà fornito un prodotto equivalente o superiore.
 

8.3 Esclusione di garanzia
 

La garanzia è esclusa e non si applica nei casi seguenti:

- Danni derivanti da un utilizzo non conforme del prodotto

- Danni di origine esterna (trasporto merci, stoccaggio senza protezione, mancato rispetto delle operazioni di montaggio...)

- Danni derivanti dall'intervento di una persona non autorizzata da Esprit d'atelier

- Danni derivanti dall'intervento di una persona non autorizzata dal costruttore

- Danni su prodotti non forniti dal venditore

 

Articolo 9 – RISERVA DI PROPRIETÀ

Fino a quando la merce non viene pagata per intero, i prodotti consegnati e parzialmente fatturati rimangono di proprietà di Esprit d'atelier. In caso contrario, Esprit d'atelier ha il diritto di esigere il reso e la restituzione immediata dei prodotti, a spese e a rischio e pericolo del cliente.

A far data dal giorno di consegna, l'acquirente è responsabile dei rischi di smarrimento, furto, deterioramento e di qualsivoglia eventuale danno. Le spese in questione saranno da intendersi a carico dell’acquirente.

 

Articolo 10 – CLAUSOLA RISOLUTIVA

Nel caso in cui l'acquirente non rispetti uno dei propri obblighi, il venditore potrà annullare la vendita ed esigere la restituzione dei prodotti consegnati entro e non oltre 48 ore dall'ingiunzione rimasta prima di effetti. Il venditore potrà altresì esigere dall'acquirente un risarcimento pari al 10% dell'importo relativo alla vendita.

 

Articolo 11 – PAGAMENTO

I pagamenti effettuati a Esprit d'atelier non hanno carattere di caparra.

11.1 Modalità di pagamento

I pagamenti devono essere effettuati conformemente alle date di scadenza previste e indicate sulla fattura.

Le modalità di pagamento possibili sono le seguenti:

- Visa, Mastercard, American Express:
In caso di pagamento totale al momento dell'ordine, la carta deve avere una validità di almeno 1 mese. In caso di pagamento dilazionato (si veda paragrafo 3.2), la carta deve avere una validità di almeno 3 mese. La transazione bancaria e l'inserimento delle informazioni avvengono su un server che garantisce la massima sicurezza e riservatezza. Le informazioni di connessione vengono salvate.

- Paypal.

- bonifico o vaglia postale.

In caso di un ordine dall'importo elevato, Esprit d'atelier potrà esigere un assegno bancario. Nel caso in cui una scadenza non sia stata pagata alla data prevista in caso di pagamento dilazionato, la totalità del prezzo dovrà essere tassativamente corrisposta, indipendentemente dalle date dei pagamenti già effettuati in precedenza. Qualsivoglia mancato pagamento comporterà la non consegna e il blocco delle merci.
 

11.2 Ritardo di pagamento

In caso di ritardo nel pagamento, ovvero di pagamento dopo la data di scadenza pattuita, senza alcun preavviso, potranno essere fatturate delle penali. oltre a eventuali danni e interessi, l'importo delle penali sarà perlomeno pari all'importo in questione maggiorato di 5 volte il tasso di interesse legale in vigore il giorno dell'applicazione delle penali. L'acquirente è tenuto al pagamento di tutti gli importi dovuti, indipendentemente dal tipo di reclamo. Egli non può effettuare alcuna compensazione senza previo accordo di Esprit d'atelier.

In caso di ritardo nel pagamento parziale o totale da parte dell'acquirente dopo la data di scadenza pattuita, Esprit d'atelier può sospendere senza alcun preavviso la consegna. In tal caso, l'acquirente non potrà pretendere al danno o interesse dal venditore. Nel caso in cui tale controversia dovesse sfociare in un contenzioso, tutte le spese relative alla gestione della controversia e sostenute dal venditore potranno da questi essere reclamate nei confronti dell'acquirente,
 

11.3 Giustificativi

Al fine di limitare eventuali frodi e di convalidare la vendita, Esprit d'atelier potrà richiedere all'acquirente un giustificativo della sua identità, del domicilio e della modalità di pagamento. L'ordine sarà elaborato soltanto una volta ricevuti tali documenti. In caso di mancata ricezione di tali documenti o di non conformità dei medesimi, Esprit d'atelier potrà annullare l'ordine.
 

 

Articolo 12 – STIPULAZIONI FINALI

Il presente contratto è regolato dal diritto francese. L’applicazione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci è espressamente scartata. Il salvataggio dei buoni d'ordine, delle conferme d'ordine e delle fatture avviene su un supporto affidabile e durevole in moto tale da corrispondere a una copia fedele e durevole, ai sensi dell'articolo 1348 del codice civile francese. fatta salva la presenza di altre prove, il venditore e l'acquirente considerano i file informatici di Esprit d'atelier come una prova degli scambi avvenuti in termini di comunicazione, ordini, pagamenti e transazioni. La procedura del "doppio-clic" quale firma elettronica al momento dell'ordine e del suo salvataggio equivale alla firma autografa tra venditore e acquirente. In caso di soppressione totale o parziale di uno degli articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita a seguito di una sentenza definitiva, gli altri articoli rimarranno validi e saranno applicabili di diritto per qualsivoglia vendita successiva a tale sentenza. I tribunali francesi regoleranno qualsivoglia controversia relativa all'applicazione degli obblighi contrattuali tra il venditore e l'acquirente qualora non sia possibile trovare una soluzione amichevole. Sarò il tribunale di Commercio di Rennes a regolare qualsivoglia controversia che possa verificarsi in qualsivoglia forma tra il venditore e un professionista o commerciante, indipendentemente dalle condizioni di vendita e pagamento.
 

 

ALLEGATO – MODULO DI RECESSO

Soltanto i clienti privati godono del diritto di recesso. Il modulo seguente dovrà essere compilato e spedito soltanto nel caso in cui vogliano recedere dal presente contratto. Tale modulo può essere spedito tramite posta elettronica dalla pagina "Contatti" del sito.
 
Ai sensi dell'articolo L121-21-8, il diritto di recesso non si applica ai prodotti su misura (ovvero personalizzati dal cliente) e pertanto riguarda, sul sito vetrata-industriale.it, soltanto i telai per vetrata standard grezzi pronti da verniciare con vetri laminati 33/2 (kit economico, standard modulare e standard monoblocco).
 
___________________________________________________
 
All'attenzione di Esprit d’atelier, 17 rue Carle Bahon, 35200 Rennes
 
Notifico con la presente il mio recesso dal contratto relativo alla vendita del prodotto di seguito indicato :
 
Etichetta del prodotto :
 
Prodotto ordinato il :
 
Ordine numero :
 
Ordine ricevuto il :
 
Nome dell’acquirente :
 
Indirizzo dell’acquirente :
 
Firma dell’acquirente (unicamente in caso di invio in formato cartaceo:
 
 
 
 
 
Data :